fbpx
Tempo di lettura 4 minuti

VIVALLIS è una cantina sociale Trentina, in Vallagarina, vicino a Rovereto.

E’ una delle cantine sociali trentine più storiche ed importanti, anche in termini di dimensioni: oltre 700 i soci conferitori.

Le uve provengono da molteplici zone, in un territorio variegato per microclimi: dall’influenza mediterranea del Lago di garda, alle escursioni termiche dei vigneti di alta collina, fino ad arrivare ad oltre 700 metri per alcune varietà.

Un territorio generoso che regala quantità e qualità: non resta che lavorarla al meglio per preservarne le caratteristiche migliori.

VIVALLIS: i vitigni più coltivati

La Vallagarina è terra adottiva di uno dei vini autoctoni del Trentino: il Marzemino.

Un vitigno di lunga tradizione, capace di essere apprezzato con grande facilità per la piacevolezza dei profumi ed un corpo ‘gentile’, morbido, fruttato e floreale.

Altro rosso coltivato in queste zone che da vini molto amati è il Lagrein: succoso, fruttato e di grande beva.

La Vallagarina è conosciuta anche i per i bordolesi: non mancano gli uvaggi quindi in Vivallis, soprattutto con un bordolese molto quotato come il Rebeler, spesso premiato nei migliori concorsi internazionali; merita di essere citato anche il Depero Rosso, grande novità di quest’anno, con Lagrein e Merlot come vitigni utilizzati.

I bianchi più coltivati sono il Müller Thurgau, per il quale ne esiste una selezione ‘di montagna‘ ad oltre 700 metri in Vallarsa con il nome ‘Rio Romini’, ed il Sauvignon, in grado di regalare grandi emozioni con i suoi profumi inebrianti.

Ovviamente non mancano Chardonnay e Pinot Nero, che in Trentino hanno trovato un territorio perfetto per esprimere il meglio sia in versione ferma che a base spumante.

 

VIVALLIS Vini Consigliati

Moscato Giallo Superiore Castel Beseno VIVALLIS

Un Moscato Giallo Trentino dalle peculiarità uniche, perchè coltivato in una sottozona specifica del Moscato Trentino, ai piedi del Castel Beseno a Besenello, in grado di regalare una versione di Moscato Giallo straordinario per profumi e bevibilità: aromatico, fresco, intenso  e gradevolmente dolce senza essere stucchevole.

Marzemino Superiore d’Isera VIVALLIS

Dalla sottozona dello storico comune d’Isera, famoso in tutta Italia per il Marzemino Trentino, nasce questa versione di Marzemino che ne rappresenta la versione più tipica, con sentori di viole e bevibilità davvero golosa.

Marzemino Superiore dei Ziresi VIVALLIS

La sottozona ‘dei Ziresi‘ ci regala un’altra versione di Marzemino Superiore: frutto e corpo più pieni, con un’invidiabile profondità di sfumature per la tipologia del vitigno. Tra i vini più premiati del Trentino: da scoprire assolutamente.

Depero Rosso VIVALLIS | Merlot – Lagrein

Novità 2020 questo Depero Rosso, omaggio al grande artista Roveretano: un uvaggio che mescola il grande fascino del Merlot ad un vitigno tipico Trentino, il Lagrein, donando sfumature fruttate e floreali che ben si sposano per chi apprezza vini di maggiore complessità, perfetti anche da pasto.

Depero Bianco VIVALLIS | Sauvignon, Chardonnay, Incrocio Manzoni

Un uvaggio in perfetto equilibrio tra le sfumature tropicali del Sauvignon e la grande eleganza dello Chardonnay, per poi regalarci al palato, grazie all’Incrocio Manzoni, un vino di spessore ma di grande beva.

Müller Thurgau RIO ROMINI | VIVALLIS

Un progetto lodevole ed ambizioso, grazie ad un vigneto ‘salvato’ altrimenti perduto, rinato e rilanciato da parte dei produttori locali espressione di una viticoltura ‘di montagna’, ad oltre 700mt, in Vallarsa. Il Müller Thurgau ‘Rio Romini’ conquista per freschezza e fragranza.

Lagrein Dunkel ‘STIF 2059’ | VIVALLIS

Un grande classico del Trentino che gode di grande popolarità è il Lagrein: succoso, fruttato ed intenso nei profumi, di buon corpo, che appaga pur con tannini gentili e struttura ideale da abbinamento con piatti della tradizione.

Pinot Nero ‘STIF 2059’ | VIVALLIS

Tutto il fascino del Pinot Nero trentino: grande eleganza e sfumature che richiamano piccoli frutti e spezie. Danza sul palato senza stancare grazie ad una bevibilità che appaga sia il palato che i sensi.

Sauvignon Blanc ‘STIF 2059’ | VIVALLIS

Finiamo con un vino seducente: dai profumi sorprendenti, frutti tropicali e leggere note mentolate per un vino dalla bevibilità straordinaria che stuzzica il naso risultando sempre vivace e che non stanca mai il palato.

 

Leggi anche:

Libri sul vino che puoi leggere gratis con Kindle Unlimited

 

Vuoi ricevere le notifiche quando escono i nuovi post senza ricevere mille mail?

Clicca e ISCRIVITI AL MIO CANALE SU TELEGRAM!

Join @sommelieronline on Telegram