da Mr VinoTube | Apr 18, 2020 | Libri sul Vino, Marketing del Vino
Tempo di lettura 2 minuti

Barbara Sgarzi
Comprendere le potenzialità del web per comunicare il vino online
Chi lavora nel mondo del vino: sommelier, produttori, aziende vinicole
(altro…)
da Mr VinoTube | Mar 18, 2020 | Marketing del Vino, Sommelier Online
Tempo di lettura < 1 minuto
Sono un tipo curioso.
Ma non di quelli che vogliono farsi gli affari tuoi, no.
Di quelli che vogliono capire il perchè, andare a fondo delle cose, per migliorare e migliorarsi.
Ed oggi voglio approfondire il mondo dell’Ecommerce del Vino e di cosa spinge le persone a comprare vino online.
(altro…)
da Mr VinoTube | Dic 22, 2019 | Marketing del Vino, News
Tempo di lettura 3 minutiOgni settimana sono a caccia di nuovi spunti per migliorare le mie competenze sulla comunicazione del vino, sia per comunicare il vino online che offline.
Cerco notizie ed informazioni che mi stimolino a creare nuove idee sul come sfruttare al meglio il marketing applicato al vino e questa settimana son incappato in una notizia molto interessante.
Un case study che mescola vino e storytelling.
Sempre che tu conosca il senso di storytelling (te lo spiego brevemente): (altro…)
da Mr VinoTube | Dic 21, 2019 | Marketing del Vino
Tempo di lettura 4 minutiNessuno nasce imparato.
Tutti commettiamo errori, altrimenti il mondo sarebbe un luogo noioso in cui vivere, giusto?
Ma visto che sia io che te condividiamo una doppia passione (vino e comunicazione) è il caso che proviamo a riflettere insieme su quali sono i punti DA EVITARE nel momento in cui decidiamo di promuovere e comunicare il vino online, a maggior ragione se ci stai mettendo la tua bella faccia e la reputazione della cantina.
Ed è per questo che ho raggruppato qui i 5 errori di marketing del vino più frequenti che vedo fare online da molte cantine e che si potrebbero dovrebbero evitare. (altro…)
da Mr VinoTube | Gen 29, 2019 | Marketing del Vino
Tempo di lettura 2 minutiDa una recente analisi realizzata da Google sui comportamenti degli utenti che acquistano online (dati fine 2018), sono emersi interessanti spunti su cui riflettere per chi, come me, si occupa di comunicazione e marketing del vino.
Cerchiamo di trovare qualche comparazione e vedere come si possono interpretare i dati adattandoli ad una strategia di comunicazione del vino online. (altro…)
da Mr VinoTube | Mar 16, 2018 | Marketing del Vino
Tempo di lettura 3 minutiIl mondo del vino è un patrimonio di tradizione e cultura, che merita il massimo rispetto per ciò che rappresenta e per il lavoro dei vignaioli che portano avanti questo prezioso atto d’amore per la terra e la vigna, ma il vino è anche wine business, e muove milioni di fatturato e miliardi di bottiglie.
Molte di queste entrano a far parte dei famosi ‘vini da collezione’: quali curiosità si nascondono dietro il wine business dei vini da collezione e dell’investire nel vino per realizzare un concreto patrimonio economico?
Scopriamolo insieme! (altro…)