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Come Risparmiare Soldi nella Comunicazione del Vino Online

Come Risparmiare Soldi nella Comunicazione del Vino Online

Tempo di lettura 3 minuti

La fretta.

Il vero problema di una comunicazione non efficace è avere fretta.

Fretta di buttarsi online e sparare informazioni a caso.

Fretta di Comunicare senza nessuna consapevolezza di CHI vuoi intercettare.

E a nessuno piace buttare tempo e denaro, dico bene?

 

La vera sfida di una comunicazione vincente oggi?

L’attenzione.

Avere l’attenzione è possedere la merce più preziosa della comunicazione al giorno d’oggi.

Difficile da catturare e da pilotare.

Troppe distrazioni online e livelli di concentrazione pari allo zero da parte degli utenti.

Diventa quindi una sfida riuscire ad essere efficaci, rischiando di perdere tempo e soldi con il nostro piano di comunicazione del vino online.

Cosa conviene fare quindi prima di iniziare a muoversi sul web?

(altro…)

Come usare Parole Chiave per Vendere Vino Online?

Come usare Parole Chiave per Vendere Vino Online?

Tempo di lettura 4 minuti

Le parole sono la benzina del vostro business.

Online (e offline) saper usare le parole giuste per convincere, coinvolgere e vendere è indubbiamente un vantaggio importante.

Non si tratta di essere filosofi o giornalisti per realizzare una comunicazione del vino fatta bene (ovvio che ci vogliono delle competenze particolari per scrivere online contenuti che attirano persone interessate).

Ma è possibile migliorare di molto le prestazioni delle nostre azioni di marketing del vino online seguendo qualche consiglio che ho piacere di condividere con te.

Le parole chiave per vendere vino online sono lo strumento fondamentale per intercettare i clienti, ma sono l’ultimo step della comunicazione.

 

Devi saper usare le parole giuste,
per le persone giuste,
del mercato giusto,
soddisfando la giusta esigenza d’informazioni.

 

Quindi, per trovare le parole chiave ideali per la tua comunicazione del vino online, affronteremo 3 punti per partire:

  1. chi sei, cosa fai e perchè la gente dovrebbe seguirti
  2. scelta della nicchia di mercato
  3. ricerca delle parole chiavi (e monitoraggio)

 

Innanzitutto voglio dirti che sto preparando una serie di contenuti davvero utili per comunicare il vino online (e offline) in modo efficace.

E la buona notizia è che tutti i miei contenuti saranno Gratuiti!

L’unica cosa che ti consiglio è seguirmi sui canali social per non perdere i nuovi contenuti che pubblicherò:

Iniziamo! (altro…)

Tik Tok e VINO: Come utilizzare Tik Tok per fare marketing del vino

Tik Tok e VINO: Come utilizzare Tik Tok per fare marketing del vino

Tempo di lettura 4 minuti

Come una sentenza inesorabile, prima o poi ti arriva la domanda:

‘Ma tu lo usi Tik Tok?’

E per far credere che sei una persona competente, rispondi

‘Ma no, è un social per i ragazzini. Cosa vuoi che mi metta a fare balletti alla mia età?’

….Et voilà!

Abbiamo assistito alla prossima occasione di business mancata, dominata dalla paura e dalla poca lungimiranza imprenditoriale. 🙂

Perché, non approfittare ORA di utilizzare anche Tik Tok come piattaforma per comunicare il vino online, è come perdere quel famoso treno che passa…

Quindi amici miei, sedetevi comodi che oggi si viaggia in prima classe alla scoperta di come utilizzare Tik Tok per fare marketing del vino online!

 

Innanzitutto, cos’è Tik Tok, come si usa e a chi si rivolge.

E’ una piattaforma social dove si utilizzano contenuti video più o meno brevi (fino a 60 secondi) con la possibilità di giocare con montaggio, audio/musica ed altri giochetti come effetti video e testi.

Nato principalmente come spazio dove cantare e ballare a ritmo di musica, si è poi evoluto inglobando sempre più contenuti che parlano a specifiche nicchie, di ogni tipo.

Sebbene il target principale sia stato la generazione Z, dagli anni 2000 in poi, si sta sempre più alzando l’età  dell’utenza e sempre più influencer e VIP si stanno affacciando anche lì.

 

Tik Tok e Vino: quali contenuti pubblicare?

La cosa più importante non è cosa pubblicare, ma essere in grado di costruire un contenuto che riisponda a determinate caratteristiche.

Un contenuto efficace, in questo caso un video, deve saper coinvolgere a differenti livelli i nostri cervelli (ne ho parlato in ‘NEUROMARKETING E VINO: fai questo per migliorare la tua comunicazione del vino‘) e possedere almeno una o più di queste caratteristiche:

  • divertire
  • stupire/emozionare
  • educare

 

Divertire

Non sto dicendo che devi fare il comico (magari riuscissi a combinare mondo del vino e comincità!) ma di intrattenimento.

Riuscire a realizzare contenuti video simpatici, piacevoli, divertenti, per il piacere reale di essere visti, inseriti nel contesto ‘vino’ sarebbe una figata ovviamente, anche perchè riusciresti a parlare ad un pubblico molto vasto.

Ma non è certo facile ed alla portata di tutti: quindi pensa bene a quello che sei in grado di realizzare (studiando a tavolino un format convincente) ed evita di fare il simpatico per forza; il rischio di fare la figura del pirla è dietro l’angolo.

 

Stupire / Emozionare

E’ già un pochettino più “facile”, rapportato al mondo del vino.

Pensa a tutta la bellezza della natura da filmare e mostrare:

  • le operazioni più interessanti che si svolgono in vigneto ed in cantina,
  • filmare i dietro le quinte della vita di un vignaiolo.
  • raccontare i segreti e le storie di famiglia

Sono scene che un utente normale non vede e tu gli dai la possibilità di viverle attraverso i tuoi video.

 

Educare

Altrettanto ‘facile’ e potente.

Spiega come funzionano determinate cose in vigna ed in cantina, mostra a cosa serve fare questo per ottenere quest’altro.

Il tutto senza pontificare ovviamente, mantenendo un taglio comunicativo coinvolgente, possibilmente originale e vero.

Riuscirai a creare un gruppo di appassionati follower che seguiranno le tue ‘serie video’ per mantenersi aggiornati sui vari argomenti!

 

Ed ora arriviamo alla parte più importante:

perché aprire un tuo canale Tik Tok sul Vino?

 

Tik Tok e Vino quali opportunità ci offre per fare business

 

1. Intercettare nuove utenze portandole su altre piattaforme.

Obiettivo: intercettare chi non ci conosce ancora

Vantaggio: Al momento su Tik Tok è ancora possibile guadagnare visibilità abbastanza facilmente.

Questo è una possibilità moooolto interessante.

Prima di tutto puntualizziamo che ogni piattaforma soddisfa esigenze diverse e quindi i followes usufruiscono del contenuto in modo differente.

C’è chi preferisce i video lunghi di YouTube, le foto di Instagram e Pinterest, chi legge un blog, etc.

In parole semplici: chi guarda video su YouTube non è detto che segua con lo stesso interesse Instagram o Facebook o Tik Tok e viceversa.

Ma il vantaggio della piattaforma Tik Tok qual’è?

Nel fatto che ad oggi (finchè dura) Tik Tok ti da ancora una buona possibilità di crescita in termini di popolarità che altri social ormai non ti danno più (a meno che non paghi e sponsorizzi i tuoi contenuti).

Quindi esserci non è detto che ti renda super popolare, ma ti permette di costruire una nuova rete di appassionati del vino che poi ti seguiranno anche su altre piattaforme.

 

2. ‘Investire’ nelle nuove generazioni.

Obiettivo: parlare lo stesso linguaggio dei futuri consumatori

Vantaggio: fidelizzare nuove generazioni

Mai dimenticarlo: i giovani di oggi sono i prossimi clienti.

Gente cresciuta con il telefonino in mano e che grazie a quello:

  • cerca informazioni
  • si fa un opinione
  • compra (o decide di comprare proprio quello..!)

 

3. Brand Reputation

Obiettivo: consolidare la nostra reputazione sui social

Vantaggio: ci danno la possibilità di parlare di noi a gratis: ti sembra poco?

Ultimo ma non per importanza, la nostra Brand Reputation va costantemente aggiornata.

Impariamo a sfruttare questa opportunità gratuita ovunque, sempre con coerenza nella nostra comunicazione, mi raccomando…!

 

Bene…Per oggi è tutto my friend!

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Come diventare un bravo sommelier (oggi): il Personal Brand

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Tempo di lettura 4 minuti

Il bravo sommelier, per me, è prima di tutto un COMUNICATORE.

Saper decifrare i desideri dei clienti e soddisfarne le aspettative sono, a mio avviso, gli aspetti fondamentali di un bravo sommelier, molto di più del conoscere migliaia di D.o.c e vitigni sconosciuti.

Una dote che diventa necessaria oggi, dove la comunicazione efficace (soprattutto online) è alla base del successo professionale.

Ma  cosa fa la differenza tra una comunicazione vincente ed una debole? (altro…)

5 ‘TRUCCHI’ per VENDERE VINO con NEWSLETTER | Marketing del Vino

5 ‘TRUCCHI’ per VENDERE VINO con NEWSLETTER | Marketing del Vino

Tempo di lettura 3 minuti

Io sono il primo malato.

Ossessionato proprio (ma penso spero in modo positivo) 🙂

Nel senso che sono un fanatico delle mail e delle newsletter: adoro riceverle!

Perché? Perché mi piace studiarne:

  • la forma,
  • l’efficacia,
  • l’estetica.

Ed imparare da quelli più bravi di me nel realizzarle.

Soprattutto perché OGGI la newsletter (l’email marketing) è ancora considerato lo strumento più efficace per fare web marketing (l’80% delle persone afferma di ricevere mail quotidianamente!).

Ma soprattutto perché hanno un tasso di conversione in termini di risultati (quindi di vendite) molto più alto rispetto ad altre strategie di comunicazione del vino.

Ma ovviamente è fondamentale farlo al meglio, non basta creare una newsletter per vendere vino online.

Ecco perché ho preparato 5 consigli da applicare nella tua strategia di email marketing del vino:

iniziamo subito! (altro…)

Marketing del Vino online | Che contenuti meglio pubblicare: LUNGHI o CORTI?

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Tempo di lettura 6 minuti

Ti piace lungo o corto?

(non fate i maliziosi..! 😀 )

A me piacciono entrambe le dimensioni dei contenuti che distribuisco all’interno della mia comunicazione del vino online , e con questo post ci tengo a farti capire chiaramente perché dovresti usare sia una che l’altra.

Vedrai che ti daranno belle soddisfazioni quando deciderai di utilizzarle correttamente.

Ma soprattutto perché sono pensate per coinvolgere utenti in modo differente, ed efficacemente a seconda degli obiettivi che ci prefissiamo nella nostra campagna di marketing del vino.

Ma che differenze ci sono tra le due?

Vediamole subito insieme!

(altro…)