Comunicare per vendere vino online/offline: previsioni 2019 | Marketing del Vino

Comunicare per vendere vino online/offline: previsioni 2019 | Marketing del Vino

Da una recente analisi realizzata da Google sui comportamenti degli utenti che acquistano online (dati fine 2018), sono emersi interessanti spunti su cui riflettere per chi, come me, si occupa di comunicazione e marketing del vino.

Cerchiamo di trovare qualche comparazione e vedere come si possono interpretare i dati adattandoli ad una strategia di comunicazione del vino online. (altro…)

Investire nel vino e vini da collezione | Wine Business

Investire nel vino e vini da collezione | Wine Business

Il mondo del vino è un patrimonio di tradizione e cultura, che merita il massimo rispetto per ciò che rappresenta e per il lavoro dei vignaioli che portano avanti questo prezioso atto d’amore per la terra e la vigna, ma il vino è anche  wine business, e muove milioni di fatturato e miliardi di bottiglie.

Molte di queste entrano  a far parte dei famosi ‘vini da collezione’: quali curiosità si nascondono dietro il wine business dei vini da collezione e dell’investire nel vino per realizzare un concreto patrimonio economico?

Scopriamolo insieme! (altro…)

Social Network | Marketing del Vino online

Social Network | Marketing del Vino online

Social Network e Vino Online | Marketing del Vino

Una strategia di comunicazione del vino online che si rispetti, al giorno d’oggi, non può ignorare il fenomeno sociale e commerciale dei Social Network e le aziende vinicole, al pari di ogni impresa, devono essere presenti online per coglierne le opportunità.

Ma semplicemente ‘esserci’ e pensare di ottenere risultati non funziona: le piattaforme sono ormai sature di persone, vini e aziende vinicole di ogni tipo. Ecco perchè, prima di iniziare a sperimentare, è bene ragionare su alcuni punti. (altro…)

INSTAGRAM Vino e Marketing del Vino

INSTAGRAM Vino e Marketing del Vino

INSTAGRAM Vino e Marketing del Vino

Se esiste un Social Network che più di altri sta crescendo vertiginosamente in termini di popolarità nel mondo del wine business (no, non è Facebook), questo è certamente Instagram (Sì, è di Facebook).

Coinvolgente, facile da usare, creativo, immediato.

Ed i risultati non tardano ad arrivare, a differenza di Facebook che diventa sempre più complicato e frustrante da utilizzare per far conoscere la propria azienda.

Quindi, ecco perchè devi subito iniziare il tuo Instagram Wine Business!

(altro…)

Marketing del Vino Online: il Content Marketing

Marketing del Vino Online: il Content Marketing

In una strategia di comunicazione nel Marketing del Vino, la Brand Reputation è l’ago della bilancia della nostra cantina e del successo del nostro vino online, in grado di decretarne il successo o meno in termini di

  • visibilità
  • successo commerciale
  • brand awareness

Molte aziende ancora non comprendono l’importanza di una comunicazione del vino online o peggio si improvvisano cercando a tentoni una strategia. Una strategia ancora poco conosciuta ed inutilizzata da parte di molte aziende, per costruire una comunicazione efficace, è data dal Content Marketing, il marketing che lavora nel creare contenuti informativi di valore a disposizione degli utenti.

(altro…)

Vino e Comunicazione: Come Sviluppare una Rete di Contatti di Successo?

Vino e Comunicazione: Come Sviluppare una Rete di Contatti di Successo?

Vino e Comunicazione

giustamente prendono spunto da numerose strategie di marketing che sono la base solida sulla quale costruire una rete di contatti sempre più fidelizzata e numerosa.

Ma pensare di scattare una foto e semplicemente condividerla sui social network non è sufficiente per far crescere la nostra Brand Awareness e ottenere nuovi contatti commerciali.

E’ necessario studiare e mettere bene a fuoco la nostra Buyer Persona, prendendo spunto dall’ Inbound Marketing di Synectix (approfondisci il concetto di Buyer Persona su questo post). (altro…)