In una strategia di comunicazione nel Marketing del Vino, la Brand Reputation è l’ago della bilancia della nostra cantina e del successo del nostro vino online, in grado di decretarne il successo o meno in termini di

  • visibilità
  • successo commerciale
  • brand awareness

Molte aziende ancora non comprendono l’importanza di una comunicazione del vino online o peggio si improvvisano cercando a tentoni una strategia. Una strategia ancora poco conosciuta ed inutilizzata da parte di molte aziende, per costruire una comunicazione efficace, è data dal Content Marketing, il marketing che lavora nel creare contenuti informativi di valore a disposizione degli utenti.

Per comprendere il senso di questo strumento di marketing del vino, poniamoci qualche domanda:

Se cerco informazioni sul web, come viene soddisfatta la mia curiosità? Se digito il nome del mio vino online o della mia azienda, quali sono i risultati della ricerca? Come sono posizionato in classifica sui motori di ricerca?

Ebbene, le possibilità che queste domande diano risultati soddisfacenti deriva da una azione ben specifica, la realizzazione di contenuti di qualità sul web, pronto ed indicizzato per essere consultato da chiunque. Contenuti in termini di:

  • foto
  • video
  • articoli online
  • post su blog

Possiamo e dobbiamo lavorare per mettere a disposizione degli utenti informazioni sul vino, sull’azienda, sui territori e su ogni argomento interessante che riguarda la propria azienda, utilizzando determinati accorgimenti che strizzano l’occhio alla SEO (i parametri per posizionarsi meglio sui motori di ricerca).

Per capire a chi ci rivolgiamo per soddisfare la ricerca di informazioni, pensiamo di elaborare differenti contenuti che intercetteranno differenti figure che ruotano intorno al mondo del vino: wine lovers, giornalisti e blogger, semplici curiosi e persone che non conoscono nulla dei nostri vini.

Per fare questo, è fondamentale identificare le varie ‘personalità’ e preparare di conseguenza un piano editoriale che sia perfetto per le loro aspettative, come spiegavo già in questo post “Vino Online e Comunicazione per sviluppare una rete di contatti”

Lavorare costantemente nel creare contenuti utili e di qualità nel vostro piano di marketing del vino è come costruire, giorno per giorno, un muro di visibilità online che diventa sempre più visibile ed autorevole.

Qualche spunto per creare i contenuti?

Il quanto siamo belli e quando siamo bravi non funziona. Non funzionano i tecnicismi ed i classici poemi descrittivi.

Puntate su:

  • Emozioni
  • Ricordi e vita vera
  • Raccontate storie sulla vostra azienda
  • Siate voi stessi nella vostra unicità

Un impatto ‘senza filtro’, pur essendo preparato e non improvvisato, ottiene un maggior coinvolgimento perchè più vero, più identificativo, condivisibile ed identificabile in ognuno di noi.

Buon Divertimento!

 

Lo studio del Content Marketing nel Marketing del Vino prende spunto dalla miglior strategia di comunicazione online di oggi: l’Inbound Marketing

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