Come Sviluppare un Business di Successo nel Vino?

Nel variegato e sterminato mondo del vino, i nomi che circolano più facilmente sulla bocca di tutti sono quasi sempre i soliti (e per molti di noi, praticamente irraggiungibili per i costi).

Eppure, tralasciando questi vini stellari, che praticamente solo qualche fortunato forse avrà la possibilità di assaggiare una volta nella vita, l’appassionato di vino ha uno sterminato mondo di vini di assoluta qualità e varietà a disposizione.

  • Come sceglierà questi vini?
  • Come riuscirà ad avere informazioni?
  • Troverà ciò che sta cercando e sarà soddisfatto nell’aspettativa?

Sono domande cruciali che in mano al bravo produttore/comunicatore, troveranno risposta.

Perchè si può produrre anche il miglior vino al mondo, ma se nessuno sa che ci sei, finisce che il vino te lo bevi con i tuoi amici (che non sarebbe neanche una brutta cosa, in effetti!)

Comunque, stiamo parlando di Marketing del Vino, ovvero come promuovere al meglio il proprio Vino e sviluppare un Business di Successo!

Come sviluppare quindi un piano di Marketing del Vino oggi?

Vi faccio 3 domande:

  1. Qual’è la più grande fonte di informazioni gratuita a vostra disposizione oggi?
  2. Come cercate le informazioni di qualunque tipo?
  3. Attraverso quale mezzo vi scambiate quotidianamente informazioni, consigli, contenuti?

Bene, se avete risposto INTERNET, siete al giusto punto di partenza per comprendere che ci troviamo di fronte ad un mondo di opportunità immenso, a disposizione di tutti, attraverso diversi canali da comprendere e da affrontare con le giuste strategie.

La comunicazione che va sviluppata dovrà avere un obiettivo tanto semplice, quanto fondamentale:

Maggiore Visibilità = Maggiori Contatti

Più Contatti = Più Possibilità di Business

L’approccio moderno nel Marketing del Vino, o del Marketing in generale, si sgancia completamente da quello che fino a qualche tempo fa ha più o meno funzionato; le classiche campagne a pagamento per sparare nel mucchio, indistintamente dagli interessi delle persone, sperando di raggiungere e convincere più utenti possibili, non funzionano più.

Oggi, qualsiasi utente sa benissimo cosa vuole, come cercarlo e dove.

La nuova strategia che centra perfettamente il bersaglio andando a soddisfare pienamente questo nuovo modo di comunicare si chiama INBOUND MARKETING.

Molti spunti per comprendere come funziona l’Inbound Marketing li trovate su questo blog:

Blog di Inbound Marketing SYNECTIX

il Blog di una lungimirante agenzia di Inbound Marketing Italiano, che spiega in vari post come funzionano le varie strategie e come metterle in pratica.

Per essere efficaci nella comunicazione odierna bisogna approcciarsi al web in modo ben chiaro e ben focalizzato, offrendo contenuti di qualità per i nostri utenti finali, che seguono con interesse e condividono la nostra filosofia, consolidando una Brand Awareness sempre più di livello, intercettata più facilmente dai principali motori di ricerca.

Un lavoro costante e pianificato permette di costruire nel tempo una rete sempre più ampia con la quale interagire intelligentemente con altre iniziative.

Per il momento voglio fermarmi qui, lasciandovi scoprire qualcosa in più sull’Inbound Marketing.

Prossimamente affronteremo nel dettaglio tutti gli aspetti che possono contribuire ad accrescere la vostra visibilità sul web!