Oggi voglio scrivere un post leggero.

Sarà che il Natale è alle porte, e spesso mi si chiede che libri sul vino si possono leggere e regalare a Natale per un appassionato di vino, così mi è venuta voglia di fare una lista (non una classifica) dei libri che personalmente mi sono piaciuti, che mi hanno appassionato e che ogni tanto mi capita ancora di sfogliare.

Buona lettura!

Libri sul Vino da regalare

Elogio dell’Invecchiamento

Andrea Scanzi

Il primo vero libro che toglie quell’alone di mistica e mistero al mondo un po’ elitario dei Sommelier, e di tutti gli snob degli assaggi criptici.

Cuore e amore per questo mondo, spolverate con un pizzico di sarcasmo, per comprendere senza frustrazione quanto c’è di bello dentro e dietro ad un sorso di vino.

 

Atlante mondiale dei vini

Hugh Johnson/ Jancis Robinson

Come fare un giro del mondo rimanendo comodamente seduti a casa.

Vitigni internazionali, schede e territori di ogni parte del mondo, scritti da due mostri sacri che hanno visto e assaggiato praticamente di tutto.

 

I piaceri della cantina

Jay McInerney

Se sei un grande scrittore e metti la tua arte a disposizione di una passione travolgente per il vino, il risultato non può che essere un libro da leggere tutto d’un fiato.

Questo grande scrittore, autore del cult ‘Le mille luci di New York‘, raccoglie in un libro le sue impressioni ed i ricordi, sorretti da una scrittura di livello, senza però pontificare come molti giornalisti amano fare.

Più che una classifica, una palestra di scrittura per chi ama leggere e scrivere di vino.

 

Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio

Paola Gho/ Giovanni Ruffa

Un manuale che parla in modo semplice, chiaro, con foto e disegni ben fatti, sempre aggiornato e completo pur allontanandosi dal classico libro di testo troppo schematico.

Potrebbe essere il primo libro da regalare a chi si approcia per la prima volta al mondo del vino.

 

1001 vini da provare nella vita

N. Beckett

Difficilmente proverete tutti i vini presenti in questa lista da capogiro, a meno che non siate Paperon de Paperoni.

Però rimarrete affascinati nello scoprire cosa rende un determinato vino un’icona (e non è mai per questioni di rapporto qualità-prezzo).

Sicuramente, se volete prendere spunto per regalare una bottiglia ad un amico, non farete fatica a scegliere tra le pagine di questa immensa opera!

 

Enciclopedia del Vino

Paolo della Rosa

Il classico libro ABC, assolutamente necessario quando non ricordi più la differenza tra acido tartarico ed acido malico, oppure quando vuoi smentire gli amici mostrandogli che la doc Passerina merita sicuramente un assaggio.

Qui le sai tutte!

Buon Natale a tutti!